Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Politica ambientale

A partire dalla fine degli anni novanta, l’Amministrazione Comunale di Saint-Denis – ponendosi come esempio per i privati - ha saputo progettare e realizzare una serie di azioni nel dominio della sostenibilità ambientale, dei servizi e della corretta gestione delle risorse del territorio.
Senza dubbio, l’intervento più significativo è stato l’apertura del Centro di Sviluppo Sostenibile di Lavesé - ricavato da un mayen restaurato secondo le tecniche della bioedilizia e destinato ad attività didattiche e turistico-ricettive – che ha il pregio di essere autosufficiente dal punto di vista energetico, dello smaltimento dei rifiuti e delle acque reflue, disponendo di un impianto di generazione fotovoltaico e di un sistema di fitodepurazione e di compostaggio.
Nell’ottica del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente si inseriscono poi l’uso di caldaie a pellets, la posa di pali fotovoltaici per l’illuminazione pubblica dei villaggi e delle abitazioni più isolati, le politiche di incentivazione alla raccolta differenziata dei rifiuti e al compostaggio, la produzione di energia fotovoltaica da scambiare direttamente in rete. Infine, tra i progetti comunali, è in corso di ultimazione il piano di riqualificazione degli antichi canali irrigui, attraverso la sistemazione dei loro percorsi, per lo più pianeggianti, che offrono scorci paesaggistici di assoluto pregio, andando così a potenziare l’offerta escursionistica della zona.

European Energy Award (eea)

European energy award

Cos’è l’European Energy Award?

L’European Energy Award (eea) è un sistema di qualificazione e di gestione per municipalità che contribuiscono significativamente ad un futuro sostenibile tramite l’uso efficiente dell’energia e delle fonti rinnovabili.

L’European Energy Award è stato applicato con successo in oltre 800 Comuni in Europa. E’ nato da una collaborazione tra Svizzera, Austria e Germania e la Commissione Europea, ritenendolo uno strumento utile alla estensione delle proprie politiche a livello locale (è uno dei “Benchmark of Excellence” del Patto dei Sindaci), ne ha diffuso l’applicazione anche in Irlanda, Olanda, Francia, Lituania, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca ed Italia.

Torna su