Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Agricoltura a Saint-Denis

Il territorio agricolo del comune di Saint-Denis può essere suddiviso sostanzialmente in due zone; una parte a valle principalmente vocata a vigneto e prato irriguo ed una a monte vocata  quasi totalmente a prato irriguo e pascolo.

La zona dei vigneti che si estende fino a sopra la frazione Grossa Golliana, ha conosciuto in questi ultimi anni una discreta espansione  con il recupero di diverse aree incolte. Tale ampliamento e recupero è stato reso possibile anche grazie alla presenza della vicina cooperativa agricola “La Crotta de Vegnerons (link) che riunisce i viticultori locali, raccogliendo le uve e producendo diverse qualità di vini doc.

Nella zona a monte del territorio comunale, che si estende dalle frazioni Grand e Petit-Bruson alla frazione Semon, sono stati realizzati negli ultimi anni diversi lotti di lavori per la sistemazione e il riordino fondiario; in questa zona agricola, hanno sede la maggior parte delle aziende zootecniche del comune. La realizzazione dell’impianto di irrigazione, così come il recupero di piccole sorgenti d’acqua già esistenti, assieme ai lavori di sistemazione, hanno consentito la meccanizzazione ed il maggior sfruttamento delle colture in essere.

Da segnalare a titolo informativo le seguenti aziende agricole ad oggi operanti:

****************************************************************************

Il Ritmo della Terra - Azienda agricola

 

Fabio Turco, con sua moglie Elena e i loro 3 bimbi conduco una piccola azienda agricola biologica nel Comune di Saint Denis. Nel progettare la loro attività si sono ispirati alle famiglie contadine di un tempo per cui hanno una produzione variegata che utilizzano per il sostentamento della famiglia  vendendo il surplus; coltivano ortaggi, frutta, zafferano, uva e allevano api e galline.

I prodotti che propongono sono: i vari tipi di miele che producono seguendo le fioriture che si susseguono in Valle d'Aosta, il vino rosso e bianco e lo zafferano.

 

Indirizzo: fraz. Cuignon, 23

11023 Saint Denis AO

 

Tel. 347 6743951

Email :  ilritmodellaterra@gmail.com

 

********************************************************************************

 

La Sarieula  - Società agricola

è un'azienda a conduzione familiare che produce latte, formaggi stagionati, freschi (reblec, ricotta, primo sale, crema di yogurt) oltre a brossa, yogurt e dessert. Le bovine vengono alimentate durante la stagione fredda con foraggi degli appezzamenti dell’azienda e mangime senza OGM, mentre durante i restanti sette mesi pascolano libere. L’attenzione si focalizza sul benessere animale, sul rispetto della materia prima e sulla qualità del prodotto finale.

 

Indirizzo: fraz. Moral, 3

11023 Saint Denis  AO

 

Tel: 3349284464/3470680811

Email: ri.machet@gmail.com

 

 

********************************************************************************

 Lettry Yulen - Azienda agricola

 Azienda ad indirizzo zootecnico, in particolare allevamento di capre e bovini da latte e produzione di formaggi stagionati. I prodotti realizzati sono la toma caprina e la toma vaccina entrambe a latte crudo proveniente interamente dal proprio allevamento.

Indirizzo: fraz. Petit-bruson, 58

11023 Saint-denis (AO)

 

Tel: 0166 546000; 349 7139967

E-mail: lettry.y@libero.it

Torna su